E' possibile aggiungere l'estensione mare in Sri Lanka o alle Maldive
Giorno 1: Aeroporto/Anuradapura
Arrivo in aeroporto a Colombo ed incontro con la nostra guida che vi attenderà per una calorosa accoglienza. Vi assisterà durante il rilascio del visto turistico presso l’ufficio immigrazione. Trasferimento ad Anuradapura. Nel pomeriggio tempo libero per rilassarsi in hotel, cena e pernottamento presso il Palm Garden Village Hotel.
Giorno 2: Mihintale / Anuradapura
Dopo la prima colazione partenza per la città antica di Mihintale. Ammirerete a distanza la Stupa di Mihintale Maha, ai piedi della montagna potrete visitare anche le rovine di un antico ospedale ed un bagno medico, nel quale i pazienti venivano immersi in olii medicinali. Mihintale è un luogo importantissimo, sito in cui il Buddismo venne introdotto in Sri Lanka durante il periodo del re Dewanampiyatissa . Si procede verso Anuradapura per visitare gli antichi resti della città, risalenti, secondo dati archeologici, al lontano 10° Secolo a.C. Qui potrete ammirare lo Sri Maha Bodhi, albero sacro spettacolare di oltre 2.200 anni. Nella stesso pomeriggio visiterete le rovine di Brazen (anticamente un magnifico monastero), il Ruwanwalisaya, il Buddha Samadhi ed il Tempio Isurumunya Rock ed i bagni gemelli Kuttam Pokuna.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 3: Sigiriya / Parco Nazionale di Minneriya
Prima colazione e partenza per Sigiriya, per salire la lunga e panoramica scalinata della Fortezza nella Roccia di Sigiriya. Risalente al 5 ° secolo d.C., questo sito è Patrimonio Mondiale UNESCO.
Sigiriya, costruita dal re Kashapa ( 477-495 d.C.), è conosciuta anche come 'Kashapa Lion Rock'. Questa cittadella di rara bellezza sorge a 200 metri dalla giungla ed il contrasto di questa imponente roccia che si alza dalla verde distesa, è mozzafiato sia da terra che dalla sua sommità. Ai suoi piedi sono stati costruiti un fossato, un terrapieno ed ampi giardini, tra cui i famosi Giardini Acquatici situati alla base della grande roccia. Si potranno ammirare gli affreschi "Celeste Maidens " di Sigiriya, dipinti di conosciuti in tutto il mondo, conservati in una nicchia all’interno della fortezza rocciosa.
Parco Nazionale di Minneriya
8.890 ettari di parco, è costituito da un fitto bosco sempreverde intervallato da bellissime radure, dimora di animali selvatici come elefanti, cervi Sambhur e moltissime specie di uccelli colorati. L’ attrazione principale del parco è l’antico bacino di Minneriya (costruito dal re Mahasena nel 3 ° secolo d.C.). Durante la stagione secca (da giugno a settembre), è un punto incredibilmente strategico per osservare gli elefanti che vengono a fare il bagno e si nutrono delle erbe rigogliose, grandi stormi di uccelli come cormorani e cicogne arrivano per pescare nelle acque poco profonde. Verso l’ora del tramonto poi è il momento in cui moltissimi uccelli arrivano per creare uno scenario davvero stupefacente.
Cena e pernottamento presso il Giritale Deer Park Hotel
Giorno 4: Polonnaruwa
Visita alla città antica di Polonnaruwa.
Seconda capitale dello Sri Lanka , Polonnaruwa , è anche un sito del Patrimonio Mondiale, con le sue rovine risalenti al 12 ° secolo d.C. Qui, visiterete reperti del Palazzo Reale, la Gal Viharaya, luogo in cui sono esposte 4 splendide statue del Buddha, nelle sue posture: eretta, seduta e coricata. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 5: Habarana Safari nel villaggio/ Dambulla
Prima colazione e partenza per il villaggio di Habarana, mezza giornata di attività che vi permetteranno di entrare nella quotidianità della vita rurale cingalese. Scoperta della coltivazione “chena”, particolare metodo semi-itinerante per preservare la foresta e la ferilità dei terreni agricoli.
Percorso in barca lungo i canali di irrigazione, tratto a bordo del carro trainato do tori indiani. Arrivo ad una abitazione tradizionale e pranzo tipico, dove i viaggiatori potranno unirsi ai padroni di casa per sperimentare in prima persona la cucina casalinga srilankese. Il pranzo è incluso e viene servito in foglie di banano. Nel pomeriggio partenza per Kandy, per recarsi a Dambulla e visitare l’omonimo tempio nella grotta.
Il Tempio di Dambulla, donato dal Re Walagambahu Nel 1 ° Secolo aC, ai monaci buddisti per la meditazione, è anch’esso parte del Patrimonio Mondiale ed e il più imponente dei templi rupestri dello Sri Lanka. Il complesso comprende oltre 5 grotte e 2000 metri quadrati di pareti e soffitti ricoperti di raffigurazioni religiose. Si tratta del luogo con la più ampia superficie di dipinti al mondo. Queste grotte contengono oltre 150 rappresentazioni di Buddha, la più grande è la colossale Statua del Buddha scavata nella roccia, lunga 14 metri .
Si prosegue verso Matale, alla volta del Giardino delle Spezie.
Da centinaia di anni lo Sri Lanka, anticamente conosciuto come Taprobane è famoso in tutto il mondo per la sua varietà di spezie ed aromi. I commerci si svilupparono con il Vecchio Continente sin
dagli antichi Romani e Greci, con gli Arabi del Medio Oriente, per proseguire poi con Portoghesi, Inglesi e Olandesi.
Cannella, chiodi di garofano, noce moscata, vaniglia, cardamomo e pepe nero, sono solo alcune delle spezie che provengono dall’ isola risplendente. Potrete trovare prodotti allo stato
naturale o sotto forma di olii ed essenze, molto utilizzati nella medicina Ayurvedica. Per questi fiorenti commerci, lo Sri Lanka venne battezzato “Isola delle Spezie”.
Rientro a Kandy, cena e pernottamento a Kandy Cinnamon Citadel Hotel
Giorno 6: Kandy / Nuwara Eliya
Dopo la prima colazione si parte per Nuwara Elyia, per la visita delle piantagioni di thé e della fabbrica della rinomata bevanda del Ceylon. Durante la giornata si prosegue per le cascate della zona: Devon, St. Clarisse, Ramboda e Baker, grandi fonti di irrigazione per l’intero Sri Lanka. La conformazione geografica dell’isola, con l’altopiano centrale che man mano discende fino alle pianure costiere, crea una suggestiva diramazione di fiumi e torrenti che attraversano tutto il paese. Visiterete le piantagioni di the ed osserverete come gli agricoltori selezionano attentamente le “gemme a due foglie”, raccogliendole rigorosamente a mano, per creare la bevanda più popolare al mondo: il Ceylon Tea. Qui regna la vetta più alta dello Sri Lanka, Pidurutalagala (2.520mt).
Rientro a Kandy. Visita al Tempio della Reliquia del Dente di Buddha ed assisterete al famoso spettacolo danzante tradizionale: Sri Lanka Kandyan Dance. Cena e pernottamento in
hotel.
Giorno 7: Kandy/soggiorno mare
Dopo la prima colazione, partenza per il tour della città di Kandy, che è stata proclamata patrimonio mondiale dell’UNESCO. Ultima antica capitale dei Re dello Sri Lanka, con il suo nome ricorda ancora visioni di splendore e magnificenza. Molte delle leggende e tradizioni folkloristiche sono ancora tenute in vita con forte spirito religioso. Entrerete nella fabbrica di Batik artigianali ed nel museo delle pietre preziose.
Più tardi visita al giardino botanico di Perandeniya. La storia del Royal Botanic Garden nasce nel 1371, con il Re Wickramabahu III. Durante il susseguirsi delle dinastie, i Giardini rimasero incantevole dimora dei Re. Trasferimento in hotel per il soggiorno mare, cena e pernottamento.
Giorno 10: Trasferimento in aeroporto
Prima colazione, tempo a disposizione. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per effettuare il check in del volo di rientro in Italia.
La quota include i soli servizi a terra in Sri Lanka: tour su base minima di due partecipanti, guida ed accompagnatore parlante italiano, trasferimenti in auto privata, ingressi ai musei, escursioni e gite come da programma, pernottamenti in hotel in formula mezza pensione (bevande escluse).
La quota non include i voli da e per l'Italia, tasse aeroportuali, oneri obbligatori ed adeguamento carburante, assicurazione di viaggio, visto circa 35$ per persona da pagare in loco, extra di carattere personale, soggiorno mare da calcolare su richiesta.